La mancanza di ormoni sessuali che accompagna la menopausa comporta una serie di modificazioni locali che comportano la cosiddetta sindrome genito urinaria caratterizzata dai seguenti sintomi
- Genitali: secchezza, bruciore, irritazione, prurito
- Sessuali: dolore alla penetrazione, assenza di lubrificazione
- Urinari: urgenza urinaria, minzione dolorosa, infezioni ricorrenti
Protagonista di questo quadro clinico è l’atrofia vulvo-vaginale caratterizzata dall’assottigliamento del tessuto vaginale , mancanza di elasticità e conseguente diminuzione della lubrificazione.
Queste modificazioni rendono i tessuti della vagina sottili, secchi, fragili e vulnerabili con conseguente dolore alla penetrazione e rischio di microlesioni.
L’atrofia vulvo-vaginale coinvolge la metà delle donne in menopausa , persiste nel tempo e tende a peggiorare creando un impatto negativo sulla vita di una donna influendo sulle attività quotidiane, sulle relazioni sociali , sulla sessualità e dunque sul rapporto con il partner.
Una delle opzioni più all’avanguardia in questo momento per la risoluzione dei disturbi intimi, della dolorabilità ai rapporti e dell’atrofia vulvo vaginale è la radiofrequenza quadripolare dinamica : Eva Therapy
Il calore attivo prodotto stimola la produzione di collagene,migliora il microcircolo e l’idratazione della mucosa vulvo-vaginale riducendo la secchezza, il prurito e il bruciore con risultati stabili e duraturi.
In sole 5 sedute, da ripetersi ogni 15 giorni, si ottengono risultati che ristabiliscono il trofismo dei tessuti e ristabiliscono l’aspetto estetico e funzionale degli organi genitali.
Il trattamento non è assolutamente doloroso e non è prevista nessuna terapia medica successiva né attesa per riprendere la vita sessuale.